Le sorelle sono custodi e simbolo di territori meravigliosi dalle caratteristiche differenti, ma accomunati dalla presenza delle acque: i Borghi delle vie d’acqua, i Fiumi e i Laghi di Piemonte e Lombardia.
Ogni figura femminile, con le sue connotazioni uniche, oltre a valorizzare il proprio territorio, contribuisce a promuovere e sponsorizzare le altre sorelle partecipando così ad un progetto più ampio di connessione territoriale.
Vehra prende il nome dall’antico Vehre-Cel, ovvero Vercelli: è la sorella custode dei fiumi e dei canali, presente in tutti i Borghi delle vie d’acqua. In mano porta due elementi connessi tra loro, simbolo di quest’area: una goccia d’acqua che supporta lo sbocciare di un germoglio.
Bianca è la custode dei fiumi, veglia sulle acque bianche dei ghiacciai circondata dalle montagne dell’arco alpino di Piemonte e Lombardia.
Giulia è la sorella custode dell’acqua dei bacini del Lago d’Orta, in cui spunta l’isola di San Giulio, e del Lago Maggiore.
Dopo il debutto nel gennaio 2023 con due sorelle a Verbania, sulle rive del Lago Maggiore, il progetto è stato ufficialmente inaugurato ad agosto dello stesso anno con la posa di Vehra 01 nel primo Borgo delle Vie d'Acqua: Ronsecco (VC).
Cellio con Breia
Gambolò
Ti piacerebbe vederne di più? Guarda dove mancano e ampliamo insieme la rete.
Puoi contribuire anche tu alla diffusione del messaggio!
Scopri come diventare coprotagonista di questa missione.